Chi siamo: L’ organizzazione di Cotto Italia

Condividi su Facebook

Cotto Italia nasce nel cuore dell’ Umbria, è un’ organizzazione tutta italiana che si occupa di produzione di cotto fatto a mano. La sua qualità è quindi garantita dalla trasparenza delle sue origini, nonché confermata da Certificazioni rilasciate da organi, anch’essi italiani, preposti a verificare le caratteristiche proprie di un prodotto di qualità.

Cotto Italia è in effetti un marchio registrato, che mira alla tutela del cotto fatto a mano in Italia.

Stabilimento di produzione dell' organizzazione cotto italia

Orvieto, caratteristica cittadina umbra, e delizia dell’arte, ospita questo complesso aziendale organizzato che porta avanti quella tradizione artigianale, quale la produzione di cotto fatto a mano, che non scorge più le sue origini, ma che al contempo non teme il progresso, anzi se ne serve a proprio uso e consumo per perfezionare sempre la sua attività. Cotto Italia si compone di varie figure, ciascuna specializzata in un determinato settore, garantendo così, la massima efficienza e competenza.

 

Lo staff di Cotto Italia è composto dalle seguenti figure professionali:

  • Maestranze: sono i “mattonari” veri e propri, che con la loro abilità pluriennale, danno forma e vita ai manufatti
  • Responsabile delle argille: ovvero, colui che si occupa dell’acquisizione dell’argilla, selezionando e quindi scegliendo solo le migliori fra le tante continuamente analizzate nel comprensorio Orvietano.
  • Responsabile della cottura: operatore specializzato che si occupa di tutta la fase della cottura dei prodotti, facendo attenzione ad eseguire correttamente tutte le tecniche necessarie perchè i pezzi siano tutti forti, ingelivi e se richiesto omogenei nel colore
  • Responsabile Qualità del cotto: si accerta della qualità del cotto, assicurandosi che esso abbia tutte le qualità necessarie, sostanziali ed estetiche, prima che esso venga immesso in commercio.
  • Organo Amministrativo
  • Direttore Commerciale     
  • Direttore marketing

Cotto Italia dispone in oltre di due sedi, entrambe nella provincia di Terni, che si occupano, l’una della produzione vera e propria, nell’altra invece, è incentrato tutto il complesso commerciale, dove vengono organizzate e gestite tutte le operazioni di comunicazione di marketing.

Tutto l’insieme operativo, agisce sotto un’unica supervisione, quella del Mastro Fornaciaio Enrico Palmucci.

Forte di un’esperienza pluriennale, muove i primi passi in fornace che era ancora un ragazzo, e da allora porta con se tutta l’esperienza, e la saggezza di una tradizione artigianale che pare non abbia mai fine. Sempre al passo coi tempi, la sua maestria, gli permette di far interagire la sua antica sapienza, con i mezzi che oggi il progresso ci mette a disposizione, creando così, un prodotto genuino, naturale, ma allo stesso tempo moderno e compatibile con tutte le esigenze che una società moderna richiede.