Mattoni fatti a mano

Il mattone, o più simpaticamente mattacchione, detiene senz’altro il primato in fatto di costruzione edilizia, dal momento esatto in cui l’uomo per la prima volta ha sentito il bisogno di crearsi un ambiente. Ancora oggi il mattone in cotto fatto a mano è il vanto della fornace Cotto Italia, che forte della sua esperienza, lo plasma migliorandolo fino a raggiungere la perfezione.

Quì di seguito vi presentiamo una foto del nostro stabilimento di produzione dei mattoni fatti a mano:

foto della produzione dei mattoni fatti a mano

modulo per richiedere preventivo mattoni in cotto


Il cotto fatto a mano, dispone di un ampio ventaglio di prodotti, ma è certamente il mattone ad aprire le danze: necessita già nell’innalzamento dello scheletro di un qualunque edificio, per poi rivestire anche ruoli di maggior impatto estetico.
Cotto Italia da sempre punta ad un mattone forte, resistente nel tempo all’usura ed agli agenti atmosferici. Nelle sue miscele, delle migliori argille accuratamente selezionate, c’è tutta la forza della natura!
E natura è anche una parola chiave che contraddistingue il cotto fatto amano, che forse rappresenta il più biologico dei materiali nella sfera edile.

La sua naturale consistenza gli consente di trattenere il calore nei periodi freddi, e viceversa mantenere gli ambienti freschi nei mesi di calura. Se posato a terra, è anche un ottimo trasmettitore  là dove vi siano riscaldamenti a pavimento.
I mastri fornaciai di Cotto Italia, sono in continuo movimento, lavorando ogni giorno per ampliare gli orizzonti del nostro mattone, variandolo nei colori, nelle forme, nei formati e nelle dimensioni più disparate, ovviamente sempre nei limiti del “fatto a mano”.


Incredibilmente versatile, questo amato manufatto, compiace qualunque tipo di ambiente e arredamento, dal più rustico  al più sfrontato moderno, senza curarsi di essere ospite indesiderato anche dove a regnare è la più alta tecnologia futuristica, o meglio ancora in ambienti in stile New Age. Esso trova facilmente la sua giusta collocazione nell’essenziale (come prodotto strutturale), ma altrettanto ricercato in situazioni di puro sfizio.


Combinando egregiamente l’utile al dilettevole, nelle varie combinazioni di forme e colori, è la formula giusta che rende sfizioso anche l’angolo e la superficie più anonima. La produzione di mattoni fatti a mano comprende infatti, elementi per sottotetti, davanzali, muri, pavimenti, rivestimenti per pareti, barbacani, battiscopa ecc..
Scongiurato il pericolo della tanto temuta “goccia d’olio”, con trattamenti per interni che sono ormai l’espressione della più alta tecnologia in fatto di protezione, un pavimento in cotto, può veramente dare vita anche alla cucina più misera.


Cotto Italia è in grado di garantire il successo anche negli ambienti esterni. I suoi mattoni infatti, sono testati contro il gelo e la pressione, rendendoli adatti anche per passaggi carrabili, ma anche per scalate esterne, cortine, comignoli, portici, colonne, piazzali, fontane, frangivento e altro ancora.


Il saggio fornaciaio dell’ Azienda Cotto Italia, ama sovente dire che il suo cotto è un po’ come le costruzioni per bambini: basta lavorare un po’ di fantasia, mettendo insieme forme e colori e …il gioco è fatto!!!