Pavimentazione in cotto: per interno e esterno

Condividi su Facebook

Una caratteristica fondamentale del cotto sta nella sua versatilità: infatti se si decide di realizzare delle pavimentazioni in cotto, si potrà contare su un ottimo risultato in qualsiasi tipo di ambiente, sia interno, sia esterno. Si può, per esempio, decidere di realizzare una pavimentazione in cotto per la cucina, per il salotto o anche per il bagno, come si può decidere di fare lo stesso per un terrazzo o un giardino, nonché per i bordi di una piscina o per viali e marciapiedi: il risultato sarà sempre dignitoso. Il cotto risulta infatti un materiale esteticamente gradevole e la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi tipo di ambiente rende molto consigliabile il suo impiego da parte di chi apprezza l’arredamento con questo tipo di materiale. Ma il cotto non è solo bello esteticamente e versatile: è pure un materiale con una sua lunga tradizione alle spalle, da sempre impiegato negli uomini, fin dalle civiltà più antiche. Realizzare delle pavimentazioni in cotto contribuisce quindi a dare un certo fascino anticheggiante alla propria casa, a richiamare a tutti gli effetti le epoche passate. Per questo si consiglia di abbinare il cotto ad un arredo già di per sè in stile antico, anche se possono essere interessanti anche contrasti tra un pavimento in cotto e un arredo moderno.

Quando si parla di pavimentazione in cotto vuol dire che stiamo ricercando dei pavimenti per interno ed esterno, ossia: per la cucina, per la sala, il bagno, per il giardino, il bordo piscina, il viale, il portico ed altri ambienti che si andranno a pavimentare. Cotto-italia vi fornisce informazioni utili su tutto ciò che riguarda i laterizi in cotto fatti a mano e vi aiuta nel scegliere la migliore azienda del settore che sia in grado di soddisfare tutti i vostri desideri.

immagine di una pavimentazione in cotto

Ti interessa questo prodotto? Richiedi adesso un Preventivo gratuito nel seguente form!

cotto Italia: richiesta preventivo pavimentazione in cotto

Scegli quì di seguito le migliori soluzioni per pavimentare con il cotto:

Pavimentazione per interni: pavimenti in cotto per la cucina, il bagno, la sala, la camera.

Pavimentazione per esterno: pavimenti in cotto per viali, piscine, marciapiedi, ambienti esterni.

Pavimentazione cucina: le migliori soluzioni per pavimentare e rivestire la cucina.

Pavimentazione piscina: soluzioni per pavimenti in cotto e bordo piscina.

Pavimentazione esterna per marciapiedi: formati speciali per pavimentare un marciapiede.

Pavimentazione in cotto viali: info sui migliori prodotti in cotto per pavimentare viali e vialetti.

Tutto sulle pavimentazioni per interno ed esterno fatti con i laterizi in cotto

Quando si sceglie una pavimentazione in cotto fatto a mano, è possibile liberare la propria fantasia e decidere la variante di colore con la quale realizzare il pavimento. Per i più classicisti è possibile realizzare pavimentazioni basate sui colori naturali dell’argilla, inserendo così piastrelle in cotto non eccessivamente elaborate e trattate, ma mantenute nel loro colore naturale (o eventualmente variate leggermente di colore per creare altre sfumature, pur mantenendo comunque le tonalità tipiche dell’argilla). Per chi ama rimanere ancorato alle tradizioni ma allo stesso tempo apprezza unirle a scelte futuristiche o comunque innovative, è anche possibile creare variazioni completamente differenti di colore, grazie alle smaltature. E come se non bastasse, oltre ai colori vi è via libera alla fantasia anche in merito alle forme: infatti vi è una vastissima scelta di tipologia di mattonella realizzata in cotto. Vi sono quelle a forma di rombo, di ottagono, di quadrato, quelle a losanghe, oppure i listelli. Una volta scelta la forma, anche la disposizione delle varie mattonelle è completamente personalizzabile: si può infatti decidere di incastonarle a lisca di pesce, oppure in fila, o ancora a cesto. La scelta più libera ed ampia della disposizione si ha poi nel caso in cui si siano scelti i listelli, in quanto, essendo di dimensioni ridotte, potranno essere posizionati come meglio si crede, andando a creare delle vere e proprie figure (come quadrati e losanghe), oppure andando a essere disposti in maniera da simulare un vero e proprio parquet realizzato in cotto.

La stessa libertà e varietà di scelta per gli ambienti interni vale anche per quelli esterni: in quest’ultimo caso, però, bisogna avere delle accortezze in più, specialmente nel caso in cui l’area da pavimentare sia abilitata al passaggio di auto e motoveicoli: in questo caso è importante scegliere mattonelle della giusta resistenza e del giusto spessore, capaci di reggere come pavimentazione per superfici carrabili. Se invece la pavimentazione esterna non è carrabile si può avere una libertà maggiore, a patto comunque che il pavimento sia utilizzato per camminarci sopra e non per trasportare oggetti eccessivamente pesanti e che potrebbero mettere a dura prova la resistenza delle mattonelle. Un altro aspetto da tenere a mente quando si decide per la realizzazione di una pavimentazione da esterno in cotto è quello della scelta delle mattonelle in base al livello di trattamento: quelle da esterno dovranno essere assolutamente prive di alcun tipo di trattamento protettivo, quindi cotto grezzo, in quanto queste tipologie di trattamento facilitano la traspirazione del cotto e l’assorbimento dell’acqua, ma non la sua fuoriuscita. Questo significa che, in caso di pioggia, le mattonelle in cotto con trattamento protettivo si ritroveranno impregnate di acqua e, in caso di gelo, l’acqua, ghiacciando all’interno delle stesse, le conduce alla rottura.

Con queste accortezze, si può utilizzare il cotto anche per pavimentare le zone che circondano una piscina, dove è sicuramente molto soggetto a “bagni d’acqua”, ma anche in zone di montagna, dove se posato con la giusta pendenza, e se sottoposto a specifici test di laboratorio, garantisce la resistenza al gelo lungo gli anni.
Naturalmente il cotto trova ampio spazio anche altrove; nella pavimentazione di piazzali, centri storici, viali, pavimenti di portici, marciapiedi, scalate, ecc…il suo impiego non ha davvero limiti.