cotto fatto a mano umbro: informazioni, foto e contatti sui laterizi artigianali.

Cotto Umbria: pavimenti in cotto fatto a mano

Produzione pavimenti in cotto in Umbria con informazioni sulle aziende che producono il cotto rosato umbro. Il miglior laterizio artigianale in umbria conosciuto a livello nazionale è il cotto di Castel Viscardo, una cittadina con oltre una decina di produttori che ogni anno producono migliaia e migliaia di metri quadrati di cotto fatto a mano. Tra le fornaci più importanti possiamo citare l’ azienda di Enrico Palmucci che produce diverse tipologie di prodotti, dai pavimenti in cotto per esterno ed interno che possono essere realizzati in diversi formati, quadrati, esagonali, rettangolari, alle coperture per tetti come coppi, tegole e grondaie alla realizzazione di colonne, barbacani, tavelle, mattoni, cornici, battiscopa, matite e rivestimenti. Il prodotto più conosciuto è quello rosato……

preventivo cotto umbro

foto del cotto fatto a mano in umbria prodotto dalla fornace enrico palmucci Castel Viscardo www.enricopalmucci.it 

Perchè il cotto di Castel Viscardo è molto richiesto?

La fortuna di questo paese è dato dal fatto che il territorio è ricchissimo di argilla di alta qualità, per cui i manufatti in terracotta prodotti dai fornaciari si posizionano in un mercato nazionale ed internazionale di alto livello. Grazie all’ alta qualità del cotto di Castel Viscardo le aziende riescono a vendere il prodotto in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Russia a Dubai raggiungendo un target di clientela di altissimo livello.

Anche se il cotto artigianale umbro non è conosciuto come quello toscano ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei prodotti nazionali ed internazionali più competitivi.