Cotto decorato

Condividi su Facebook

La decorazione di manufatti, costruzioni e ornamenti in cotto è un’attività artigianale ancora oggi molto in voga. Il colore del cotto può infatti esser valorizzato grazie a decorazioni, disegni artistici o geometrici o con lavorazioni a mosaico per dare colore agli ambienti. Tra le zone della casa più decorate ci sono sicuramente la cucina e il bagno, ma anche altre componenti dell’abitazione come i pavimenti possono essere abbelliti con questa lavorazione.
La produzione di cotto decorato avviene con un procedimento di vetrificazione simile alla smaltatura, con il quale si modifica l’aspetto del mattone o della piastrella, o dipingendo a mano sulla superficie già lavorata.
La decorazione del cotto si adatta bene ad ambienti classici e moderni, e conferisce un aspetto spiritoso o delicato a seconda del disegno e dei colori che vengono utilizzati. Uno degli utilizzi più affascinanti è la decorazione del centro del pavimento, da disegnare secondo il gusto personale e la fantasia: i molteplici formati del cotto permettono di combinare parti intarsiate con mattonelle di colori diversi e con la combinazione con altri materiali.